Bella giornata allietata da un sole moderato e corse piuttosto variegate con temi diversi da proporre.
Sulle siepi in handicap, dopo vari tentativi in categoria, accettando sempre pesi impegnativi, bel successo del gravato Igor con Jan Kratochvil, molto tonico nel respingere il qualitativo Darzan, soggetto di mezzi ma con qualche limite caratteriale. Terzo un positivo War Brave.
La corsa tecnicamente più attrattiva del pomeriggio, il Premio Vincenzo Pollio per i novizi sugli ostacoli alti del percorso piccolo dello steeple chase, ha confermato le assolute doti di provetta saltatrice di Velo Dipinto, all’esordio nella specialità dopo ottime prove sulle siepi. Ben calibrata da Gabriele Agus, la femmina di cinque anni targata Incolinx ha saltato in modo impeccabile e con costante pressing sul favorito Ramuntacho ne ha disposto con assoluta sicurezza già all’attacco delle curva finale, punto da cui spiccava il volo per lasciare a distacco il polacco Pretty King ed il calante Ramuntacho, dal quale ora Velo Dipinto rileva lo scettro generazionale.
Il tradizionale Premio Bolzano già attrattivo nei preventivi ha regalato arrivo spettacolare con tutto i cavalli disposti a ventaglio ai duecento finali, laddove un ottimo Xenobio, rientrato di recente da un anno di assenza dalle piste, ingranava la marcia risolutiva involandosi a traguardo per i colori di Francesca Turri e training di Marco Gasparini al bis in giornata.
Bel successo di Fulsome nell’handicap sul miglio con la femmina di Riccardo Belluco e Paolo Favero venuta con bello spunto a piegare Pepita di Breme.
In chiusura di giornata terzo successo su tre per il trainer Marco Gasparini che sellava..un puntuale Orologio capace di venire a capo della prova per i tre anni , il memorial Daniele Porcu, doppio per il fantino Stefano Raimondo Saiu.
L’ appuntamento è per domenica prossima 13 agosto che apre alla ricca di appuntamenti settimana di Ferragosto.