Skip to main content

CONOSCERE L'IPPICA

Tipi di Corse

L’ippodromo di Merano è il più importante a livello nazionale per le competizioni di galoppo ad ostacoli.

Siepi, steeple-chase e cross country sono le tre specialità dedicate ai saltatori.

Siepi

Le corse in siepi vengono disputate su distanze tra i 3.000 e i 4.000 metri, su di un tracciato che descrive solitamente un “otto”. Qui i cavalli saltano in velocità siepi dell’altezza di circa ottanta centimetri, che possono essere vive e verdi, quindi piantate sul terreno come nel caso dell’ippodromo di Maia, oppure secche o sintetiche.

Steeple Chase

La specialità dello steeple chase è la regina delle corse ad ostacoli ed è su questo tipo di tracciati che si disputano le prove più importanti ed i Gran Premi come quello di Merano. Oltre a saltare le siepi, i cavalli vengono impegnati su ostacoli di volume e dimensioni molto più alti, che richiedono preparazione e modi diversi per essere affrontati. La distanza a Merano varia fra i 3.550 e i 5.000 metri.

Cross Country

È una tipologia di corsa tra le più spettacolari e come si evince dal nome, si tratta di un percorso di campagna realizzato però all’interno dell’ippodromo. Ostacoli fatti con tronchi, fossi da superare, buche con l’acqua, montagnole e un tracciato tortuoso caratterizzano questo genere di prova, che a Merano si corre su distanze dai 2.800 ai 6.000 metri.

Piane

L’ippodromo di Maia ospita anche corse in piano potendo contare su di una pista di 2.000 metri di sviluppo, una delle poche in Italia che consente di correre sulle distanze da 1.400 a 1.600 metri con una unica curva. Le corse in piano sul tracciato meranese si corrono su distanze che vanno dai 1.400 ai 3.000 metri.

Main Sponsor