La Merano Galoppo Srl, costituitasi nel 2013, è la società alla quale il Comune di Merano, proprietaria dell’area e dell’impianto, ha affidato la gestione pluriennale dell’ippodromo.
CHI SIAMO
La Storia
L’ippodromo, conosciuto come “Maia”, si trova vicinissimo al centro di Merano storicamente rinomata come luogo di villeggiatura e stazione termale.
Impianto unico nel suo genere ad essere situato nel cuore delle Alpi, di fronte alle sue tribune si stagliano le montagne del Gruppo del Tessa. Fu inaugurato nel 1935, in occasione della prima edizione del Gran Premio Merano, ancora oggi una delle corse ad ostacoli più prestigiose, tecnicamente valide e ricche del panorama internazionale.
E proprio in virtù di questa specifica completezza e dotazione del suo circuito, presso l’ippodromo di Maia convergono stabilmente scuderie da tutto il territorio europeo, che vedono in Merano sia l’ideale crocevia di confronto delle competizioni ostacolistiche continentali, sia una pista di grande qualità per le corse in piano.
Unanimi sono infatti i commenti di addetti ai lavori e pubblico, che esprimono entrambi apprezzamento per le caratteristiche tecniche delle sue piste e dei suoi percorsi, riconosciuti tra i più selettivi d’Europa.
Stagione e Caratteristiche
La stagione delle corse inizia a maggio e termina ad ottobre, con una breve pausa nel mese di luglio. Le corse si svolgono quasi sempre la domenica e in alcuni casi coincidenti con altre festività.
All’ippodromo di Maia vengono disputate principalmente corse ad ostacoli nelle specialità siepi, steeple-chase, e cross-country, nelle quali i cavalli gareggiano suddivisi per età (tre, quattro, cinque anni ed oltre).
L’ippodromo di Maia, seppur considerato la cattedrale dell’ostacolismo italiano, offre una attenzione particolare ed importante anche alle corse in piano, sia quelle riservate ai fantini professionisti, che a luglio e ad agosto grazie al clima meno torrido, trovano qui la sede ideale, sia per le amazzoni e i cavalieri dilettanti.